Torta: 230g di burro, 280gdi zucchero, 8 uova, 450g di farina, 90g di fecola di patate, 1 bicchierino di liquore,1 bustina di lievito +1 cucchiaino,70g di latte.
Ghiaccia:20g di albumi, 280 di zucchero a velo, 20g di succo di limone.
Per decorare:250g di fondente, 200g di cioccolato fondente fuso,gelatina di albicocche,codette di cioccolato,coloranti alimentari.
Preparazione
Torta:montare il burro con lo zucchero. Senza smettere di sbattere ,aggiungere,uno alla volta,i tuorli,quindi la farina con fecola,il lievito e il sale,alternando con il latte e gli albumi montati a neve ferma con 1 cucchiaio di zucchero.Aromatizzare con il liquore.Versare nello stampo di diametro 26cm ,imburrato e infarinato.Porre in forno a 180° per 40/45 minuti circa.Sfornare e far raffreddare la torta .Pareggiarla in superficie e pennellarla con la gelatina calda.
Ghiaccia:Lavorare lo zucchero a velo+albume +succo di limone con il mixer fino ad ottenere una massa sostenuta.Coprire con velina.
Decorazione:Disegnare la zucca e fotocopiare lo schema ingrandendolo e ritagliarlo.Colorare 150g di fondente con l'arancione,stendere e ritagliare la zucca.Colorare 40g di fondente con il giallo e ritagliare occhi e bocca.Appoggiare la zucca sulla torta, incollare con un goccio di albume occhi e bocca.Con il fondente restante ricavare il picciolo colorato di verde.Con una parte di ghiaccia colorata di arancione e trasferita in un conetto di carta oleata disegnare le coste della zucca.Con la restante bianca tracciare i contorni.Distribuire il cioccolato fuso sul fondo della torta e cospargela di codette.
grazie di avermi avvisato.... non capisco perchè non è comparso il commento nel post..... non è la prima volta che mi capita!!!! Cmq...... è una meraviglia delle meraviglie!!!
RispondiEliminaLa inserisco subitissimo.
BACIII
Mostrosamente graziosa e credo anche saporitissima.
RispondiEliminaUn bacio "mostroso" e buon notte di halloween.